Accettiamo volentieri proposte di introduzione di nuove guide o di miglioramento di quelle vecchie.
Ti chiediamo però di rispettare le linee guida che seguono.
✑ Chi propone una nuova guida deve anche farsi carico della sua redazione. Richieste del tipo, potete fare una guida su D&D? non verranno prese in considerazione. Proposte tipo, ecco qui la bozza sulla guida di D&D! avranno una sorte migliore.
✑ Chi propone la nuova guida si impegna a redigere il testo seguendo la falsa riga dei testi già presenti. Inoltre, i testi proposti non devono superare le 20 pagine – e solo se il sistema di riferimento è molto pesante di per sé -, devono omettere i regolamenti specifici di ambientazione e allegare proposte di adattamento in un paragrafo finale ad hoc.
✑ La guida va corredata da un elenco delle parole più tecniche o anglofone, nonché delle eventuali sigle, che si provvederà ad aggiungere al glossario.
✑ Il testo della guida non deve presentare lacune grammaticali e deve essere redatto in un italiano lineare e comprensibile. Verranno comunque effettuate tutte le modifiche che dovessero rendersi necessarie per rendere la guida stilisticamente omogenea alle altre già presenti sul sito.
✑ Prima di proporre una nuova guida, bisogna effettuare una valutazione di compatibilità fra il sistema proposto e le dinamiche del play by chat: ci sono tanti giochi che demandano la risoluzione dei conflitti a meccaniche che non possono essere replicate in un pbc. I sistemi devono essere compatibili con il fatto che giochiamo su internet e che le interazioni devono essere processate da un software.
✑ Bisogna effettuare una valutazione di compatibilità tecnologica: se l’applicazione del sistema proposto richiede doti di programmazione eccezionali, forse non è il sistema giusto per un pbc. Nella comunità abbiamo a disposizione qualche programmatore professionista, ma nessuno ha modo di appoggiarsi ad una software house specializzata in videogiochi!
✑ Le guide non devono soltanto a sintetizzare i manuali di riferimento, ma soprattutto a contestualizzarli rispetto al mondo dei play by chat. Lo scopo di questo sito non è quello di compendiare un set di regole, ma anche di evidenziarne le problematiche e i punti di forza, fornendo suggerimenti adeguati e proposte di adattamento che siano congrue rispetto al medium utilizzato.